Buoni propositi per l’anno nuovo | New Year’s Resolutions

[Note: Any text in Italian is followed by the English translation.]

È giunto quel momento: un nuovo anno luccicante è iniziato! Un anno pieno di possibilità e buoni propositi, cioè tutti quegli atti e nobili intenzioni che vorremmo riuscire a mettere in pratica nei prossimi dodici mesi.

That moment has arrived: a shiny new year has begun! A year full of possibilities and resolutions, that is to say, all those actions and noble intentions  that we’d like to be able to put into practice in the next twelve months.

Ecco i miei, o perlomeno tre dei miei più importanti obiettivi:

Here are mine, or at least three of my most important goals:

– Rimettermi in forma… visto che l’anno scorso ho messo su peso e non mi vanno più i ginnasticajeans… uffa! Mi sono già iscritta ad un intenso programma di ginnastica.

– Get back in shape… seeing that last year I put on weight and can no longer get into my jeans… darn it! I have already signed up for an intensive exercise program.

– Imparare a gestire e investire intelligentemente i soldi… visto che ormai sono diventata responsabile con le finanze, è giunto il momento di procedere al prossimo traguardoinvestire soldi… Sono brava con le parole, ora voglio migliorare le capacità finanziarie.

– Learn to intelligently manage and invest money… seeing that by now I have become responsible with my finances, the moment has arrived to move to the next milestone… I’m good with words; now I want to improve my financial skills.

– Imparare a cantare e a usare bene la voce. È sempre stato il mio sogno poter cantar bene, o almeno decentemente (possibilmente evitando che i cani abbaino mentre intono una canzone). In più, visto che parlo per mestiere, apprendere l’uso corretto Jodina singing at Cicciotti's-editeddell’apparato vocale-respiratorio penso sia un buon investimento nella mia vita professionale.

– Learn to sing and use my voice well. It has always been my dream to be able to sing well, or at least decently (possibly avoiding that dogs howl when I sing a song). Moreover, seeing that I speak for a living, I believe that learning to correctly use my vocal-respiratory apparatus is a good investment in my professional life.

Questi sono i miei propositi per il 2015. Le aspirazioni e i sogni che punto a realizzare. Dichiararli agli altri è sempre difficile, ma fondamentale. Per questo vi chiedo di condividere anche i vostri. Che cosa farete nel nuovo anno? Come investirete il vostro tempo? Per quali obiettivi lotterete?

These are my resolutions for 2015. Aspirations and dreams that I aim to realize. Declaring them to others is always difficult but essential. For this reason, I’m asking you to share yours, too. What will you do in the new year? How will you invest your time? What goals will you strive for?

Auguro a tutti un anno  felice e pieno di creatività!

I wish everyone a happy new year full of creativity!

This entry was posted in Italian Customs, Italian Holidays, learn italian, Uncategorized and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

23 Responses to Buoni propositi per l’anno nuovo | New Year’s Resolutions

  1. Celestina says:

    Il mio buon proposito per l’anno nuovo è di concentrarmi di più sulla mia famiglia. Sono la mamma a due figlie giovane ed io sento molto fortunata che posso rimanere a casa con loro. Di tanto in tanto, pero, diventerò frustrata perché è così difficile di andare fuori della casa a vedere le mie amiche. In quest anno nuovo voglio ricordare che quello che faccio a casa per la mia famiglia è molto importante e le mie figlie non saranno sempre le bambine. A questo punto nella mia vita non fa senso di andare ad ogni festa o di cenare in restaurante fino a tardi. A me va bene di vedere le mie amiche un pò meno se le mie figlie ed il mio marito sono felice.

  2. Jodina says:

    Brava Celestina, complimenti per il tuo italiano! Le tue figle sono molto fortunate di avere una mamma come te! Non è sempre facile trovare l’equilibrio ma tu ce la farai 🙂 Buon anno!

  3. Sabrina says:

    Ho Quattro buoni propositi per il ano nuovo.
    Primo: Per trovare un buon lavoro.
    Secondo: Perpararmi per la maratona di Rock ‘n’ Roll con l’aiuto di Isabella.
    Terzo: Di essere felice on me stesso.
    Ed infine: Per continuare a migliorare le mie lezioni di italiano.

    Che farai per raggiungere il tuo obiettivo? Con l’aiuto dai miei amici.

  4. Rena says:

    Il mio buon proposito per l’anno nuovo è nuotare di più e camminare alla spiaggia di
    più. Questa settimana ho camminato dieci miglia già ed è solamente giovedi. Io
    preferisco nuotare alle sette della mattina or alle sette di notte per evitare il sole, ma è
    troppo freddo. Ho bisogno di trovare una palestra che ha una piscina coperta, specialmente durante inverno. Il motivo è per buona salute.

  5. Francesca Sofia says:

    Il mio buon proposito per l’anno nuovo e`sottoporre la terapia fisica, perche’ continuo a farmi del male la spalla e la schiena. Finora ho chiamato il mio medico per chiedergli un riferimento alla terapia fisica. Il suo ufficio mi ha mandato un e-mail. Prima, devo andare dall’infermiera. La ho chiamato. Adesso aspetto l’infermiera rispondere al mio messagio.

  6. Donutella says:

    Il mio buon proposito numero uno per l’anno nuovo è questo: dimagrire (perdere peso). Che farò per raggiungere quest’obiettivo? 1. Conterò le calorie ogni giorno e manterrò un diario scritto. 2. Farò più d’esercizio. Continuerò a giocare a ping pong molte volte per settimana. Giocherò a golf più frequentemente. Userò le mie due biciclette (la mia bici da strada e la mia bici da camera). Userò il mio vogatore. Userò la mia macchina Pilates.

  7. Jodina says:

    Brava Sabrina! Benfatto — Il tuo italiano sta migliorando molto. 🙂 Ne sono certa che raggiungerai tutti i tuoi obiettivi!

  8. Jodina says:

    Bravissima Rena! Complimenti per il tuo italiano e anche per le 10 miglia. La salute è importante! 🙂

  9. Jodina says:

    Brava Francesca Sofia! Spero che la tua spalla guarisca presto e che tu goda di ottima salute nel 2015. 🙂

  10. Jodina says:

    Complimenti Donutella sia per l’italiano che per la tenacia nel mangiare sano e fare ginnastica per metterti in forma. Ti auguro ottima salute nel 2015! 🙂

  11. Kisa says:

    Il mio buon proposito per l’anno nuovo e’ voglio cucinare e mangiare i cibi sani per cena. Ho bisogno di abbassare il colesterolo.

  12. Jodina says:

    Brava Kisa! Ci sono tanti piatti italiani che sono molto sani 🙂 Ti auguro un sano e felice anno!

  13. Becky/Rosa says:

    Il mio buon proposito e fare molti errori, perche’ quando faccio errori, provare cose nuove.

  14. Jodina says:

    Bravissima Becky/Rosa! Ottimo proposito… quest’anno impararai molte cose nuove 🙂

  15. Marilena says:

    Il mio buon proposito è impegnarsi molto nella fisioterapia, perché non voglio una protesi articolare del ginocchio.

  16. Lucrezia says:

    Ciao, Jodina! Sono felice di essere di nuovo in classe. Il mio proposito più importante è continuare mangiare sano, ma mangiare meno calorie, perché ho bisogno di perdere più dieci libbri. Ma sono ancora felice con me stesso…

  17. Stefania says:

    Il mio proposito principale per l’anno nuovo `e il mio hobby un altro po’ seriamente. Primo, studiare italiano con energia, allora posso parlare con confidenza. Secondo, giocare a vincere a tennis, perche voglio a lavorare a essere competitivo.

  18. Don(aldo) says:

    Per mi, una cosa importante e’ il mio salute. Quindi, il mio proposito e’ frequentare la mia palestra (la YMCA) tre volte per settimana, dimagrire (ridurre il mi peso) 2 a 5 percento e mangiare piu le verdure

  19. Pietro says:

    Lavoro di nuovo! Lavoro per un azienda di dialisi a Nashville. Aiuto i suoi dottori affiliati con gli affari strategie.

    Il mio proposito e’ riguardo il mio lavoro:

    Preparo un sostituto a fare il mio lavoro affinche’ posso andare in pensione di nuovo!

    Pietro

  20. Grazie per il tuo post, Jodina. Per me, l’anno scorso ho smesso scrivere buoni propositi (troppo pressione per me!) Quest’anno, anche non ho fatto i buoni propositi. Invece, scritto una lista delle parole, qualita` che mi sforzero`(Is this the correct word for “to strive for”) per quest’anno. xo

  21. Isabella says:

    Resoluzione mia principale del nuovo anno per il 2015 e quello di imparare qualcosa di nuovo. Mantiene la vita interessante. Voglio imparare a remare questo anno.

  22. Shirley Roddy (Sabrina) says:

    Buoni propositi per l’anno nuova:

    Prima: Mangiare più frutta e verdure di essere in buona salute.

    Secondo: Acquistare solo le cose che mi servono e prestare attenzione e come spendo i miei soldi in modo che non sono spreco,

  23. Carolina says:

    Avrò 60 anni in 2015. Voglio continuare a potere fare le molte attività come faccio adesso. Forse devo:
    1) fare la dieta. Scriverò un diario dei miei pasti e mangerò meno calorie di utilizzerô. Perdere peso è facile come che.
    2) fare l’esercizio di più. Andrò in bicicletta e userò il mio vogatore.

    Perdere peso dovrebbe essere facile, perché è così dificile?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *